Titolo:

Il gesto, la parola, la forma: il Terzo Paradiso all’Acquario Romano

Manifesto:
Data:
15/12/2016 - 15/12/2016
Descrizione:

Casa dell’Architettura-Acquario Romano

Giovedì 15 dicembre alle ore 11,00 Michelangelo Pistoletto incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin di Roma presso la Casa dell’Architettura, Acquario Romano.

Esso si presta come contenitore ideale del progetto, per la forma a pianta circolare che si integra armonicamente con il simbolo universale dell’arte che il Maestro Pistoletto propone, diventando parte integrante della performance, come luogo di gestazione di simboli e forme che vedono uniti scuola territorio e la società.

L’evento, patrocinato e sostenuto dal Municipio Roma I Centro, a cui partecipano la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e l’Assessore alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde, fa parte di un ciclo di attività laboratoriali realizzate in questo anno scolastico nella scuola, legate al progetto artistico Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Il gesto, la parola, la forma: il Terzo Paradiso all’Acquario Romano a cura dei Professori Manuela Litro e Michele Marinaccio, in collaborazione con il MIUR, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, RAM radioartemobile, Francesco Saverio Teruzzi e l’Associazione culturale Musica Bene Comune segue una lunga serie di incontri e performance che dal 2012 hanno visto protagonisti gli allievi dell’Istituto in molte istituzioni legate all’arte nella città di Roma, il MNAO, il MAXXI e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Il tema sviluppato quest’anno è la relazione tra arte, natura e musica, declinata attraverso lo studio di molte opere visionate in classe e attraverso le contaminazioni e le alterazioni dei linguaggi. La Scuola D. Manin è stata inoltre vincitrice del Bando Promozione della cultura musicale nella scuola, indetto proprio dal MIUR.

La performance, in presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto, prevede la realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso nel fulcro dell’edificio dell’Acquario Romano. Seguiranno diverse letture di estratti del Manifesto del Terzo Paradiso.  I due laboratori musicali dell’Istituto Daniele Manin, sotto la guida dei Maestri Massimo Michelangeli, Manuela Litro, Francesca Pellifroni e Fabio Cuozzo,  scandiranno con musica e body-percussion il ritmo di tutto l’evento. L’orchestra e il coro sono molto di più che sistemi strutturati: sono esempi di vita sociale. La pratica della musica d’assieme richiede una disciplina di cooperazione che crea uno spirito di solidarietà e fratellanza. Cantare e suonare insieme significa coesistere intimamente e profondamente, condividendo un ideale di bellezza generato dall’armonia perfetta della musica.

Durante l’incontro, Focus-Casa dei Diritti Sociali presenterà il Calendario 2017 con opere grafiche ispirate al Terzo Paradiso.

Uno speciale ringraziamento al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin, Prof.ssa Valeria Ciai.

Coordinamento eventi: Marika Rizzo (RAM radioartemobile) e Artivazione info@radioartemobile.it ; artivazione@gmail.com
Coordinamento Laboratori didattici: Professore Michele Marinaccio
Riprese video: Emanuela Arcaro
Montaggio: Luca Vitiello (RAM radioartemobile)

Casa dell’Architettura-Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma