Titolo:

VITA: nome e logo della prossima missione di Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale

Manifesto:
Data:
19/12/2016 - 30/11/2017
Descrizione:

L’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli  partirà il prossimo anno verso la Stazione Spaziale, il suo terzo volo nello spazio. Il nome ed il logo della missione sono stati rivelati:

Vita, questo il nome della missione, significa Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità (capacità) – Vitality, Innovation, Technology and Ability in inglese – ed è stato scelto dall’Agenzia Spaziale Italiana, ASI, che fornisce la missione attraverso un accordo di scambio con la NASA.

“Vita”,  nel suo significato in italiano, riflette gli esperimenti che Paolo Nespoli condurrà a bordo della Stazione e la nozione filosofica di vivere nello spazio – uno dei posti più inospitali per l’uomo.

LOGO:

Il logo della missione è stato sviluppato dall’ESA, insieme all’ASI e a Paolo Nespoli, e rappresenta il primo risultato di una partnership tra ESA e RAM radioartemobile.

Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano il nostro pianeta, con il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ad unire i principali messaggi della missione.

Tre elementi risaltano: un filamento di DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell’istruzione, e la Terra come simbolo dell’umanità.

Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo dell’infinito. I due ovali opposti contengono elementi legati alle attività scientifiche e culturali che Paolo Nespoli eseguirà nello spazio. Il loro incontrarsi al centro rappresenta l’evoluzione della Terra ed i benefici per l’umanità.

La parte centrale del simbolo, unitamente alla presenza del globo, può essere interpretato inoltre come un occhio, la prospettiva di veduta di un astronauta sul nostro pianeta.