Dino Ignani 80’s Dark Rome a cura di Matteo Di Castro | Museo di Roma in Trastevere Piazza S. Egidio, 1/b Roma –
inaugurazione: martedì 10 settembre 18:00
L’anima lunare della Roma anni ’80 nelle fotografie
di Dino Ignani, tra moda musica e poesia
80’s Dark Rome presenta le fotografie con cui Dino Ignani ha ritratto la Roma ombrosa e giocosa, sotterranea e scintillante, degli anni Ottanta del secolo scorso.
Il nucleo centrale della mostra è costituito dal ciclo di ritratti dedicato ai giovani che animavano la vita notturna dell’epoca e in particolare i luoghi e gli eventi legati alla scena dark.
Tra i vincitori del bando PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il progetto Dark Portaits è entrato nelle collezioni del Museo di Roma in Trastevere.
Ai Dark Portraits la mostra abbina i ritratti di altre figure rappresentative dello spirito della città di quegli anni, come le poete e i poeti Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli, Valentino Zeichen.
Alla mostra si accompagna il libro Dark Rome 1982-1985. Dino Ignani, edito da Viaindustriae, a cura di Matteo Di Castro, con testi di Daniela Amenta, Diego Mormorio, Emanuele De Donno e un’intervista a Dino Ignani.