Performing the Archives. Elisabetta Catalano Una nuova fotografia, a cura di Laura Cherubini | 7 Novembre 18-19.30 MAXXI

giovedì 7 Novembre 2019, 18:00 – 19:30

Performing the Archives. Elisabetta Catalano

Una nuova fotografia

a cura di Laura Cherubini
in collaborazione con Archivio Elisabetta Catalano
lobby / archive wall – ingresso € 5 – abbonamento tre incontri € 10
10 posti riservati e gratuiti per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento

Tre incontri per ripercorrere l’attività di una delle più grandi fotografe del nostro tempo.

In occasione del terzo riallestimento dello spazio archive wall, l’area espositiva dedicata alla valorizzazione degli archivi del contemporaneo, con un focus dedicato alla produzione artistica di Elisabetta Catalano, il MAXXI organizza tre incontri che ripercorreranno l’attività di una delle più grandi fotografe del nostro tempo.

Gli appuntamenti analizzeranno, attraverso le parole di studiosi, esperti del settore, fotografi, artisti e protagonisti della scena artistica di quegli anni, gli esordi e gli sviluppi del suo lavoro, il rapporto con i fotografi della sua generazione e la sua attività di ritrattista. Particolare attenzione verrà data al lavoro sulle performance e alle varie modalità per documentarla.


Una nuova fotografia
Ritrattista di fama internazionale, Elisabetta Catalano è tra i testimoni d’eccellenza della vita degli artisti e dei personaggi della letteratura, arte, spettacolo e della cultura in generale che hanno attraversato la storia d’Italia dagli anni Settanta ai giorni nostri.
In questo primo incontro verrà ripercorso tutto l’arco della carriera di Elisabetta Catalano, con particolare attenzione agli inizi, i primi passi nel cinema con Fellini, i suoi esordi su Vogue Italia, Il Mondo, l’Espresso e numerose altre testate italiane e straniere, l’ingresso nel mondo dell’arte e il rapporto con gli altri fotografi della sua generazione come Giorgio Colombo e Paolo Mussat Sartor autori di straordinarie documentazioni di ritratti di artisti, opere, performance e mostre.
Introduce e modera
Laura Cherubini Direttore artistico Archivio Elisabetta Catalano
Intervengono
Giorgio Colombo fotografo
Paolo Mussat Sartor fotografo
Massimo Minini gallerista