Mostra | Lionel Estève – 11/06/2025 – ore 18-20 Academia Belgica

Lionel Estève – 11/06/2025 – ore 18-20 Academia Belgica

L’11 giugno, dalle 18.00 alle 20.00, si terrà una mostra di opere di Lionel Estève, artista in residenza presso l’Academia Belgica (febbraio – giugno 2025) grazie al sostegno di Wallonie-Bruxelles International (WBI).

Mostra a cura di Anna Cestelli Guidi e Cornelia Lauf

« Lionel Estève è un poeta dei materiali; con un’inventiva apparentemente infinita, riesce a plasmare i materiali in forme flessuose, spesso ispirate alla natura. Il suo acuto senso del colore e la sua capacità di combinare leggerezza e austerità segnano la carriera di questo artista francese da molti decenni. Tra le sue opere iconiche si annoverano gli scintillanti murales ottici, composti da migliaia di elementi che formano un insieme visivo, le installazioni che evocano giardini e gli allestimenti giocosi che affrontano temi diversi come l’autorità nell’architettura, un pianeta in pericolo e i giardini dell’immaginazione.
Per la sua installazione all’Academia Belgica Estève ha creato una trentina di sagome in peltro che evocano gli edifici più emblematici di Roma attraverso le loro facciate. Cucite su basi di feltro rosso cardinale, queste opere appaiono allo stesso tempo monumentali e fragili, mettendo in discussione l’architettura come simbolo di potere, utilizzando materiali modesti e tecniche semplici. Il suo amore per Roma traspare in una sorta di Libro dell’architettura vitruviana, che si legge come un manoscritto stratificato, meticolosamente realizzato a mano nella nobile tradizione dell’arte concettuale ».

— Anna Cestelli Guidi e Cornelia Lauf

Lionel Estève (Lione 1967) vive e lavora a Bruxelles e in Provenza. Le sue opere sono state esposte al Musée Picasso (2024); Musée Grand-Hornu, Belgio (2023); Jardin de Pierre, Rivière-la-Madeleine, Canada (2022); Manufacture de Sèvres, Francia (2017); La Comète, Liegi, Belgio (2016); La Verrière / Hermès, Bruxelles, Belgio (2011) e molte altre. Le sue opere fanno parte delle collezioni di diverse istituzioni, tra cui il Centre Georges Pompidou, Parigi; il FRAC Bretagne, Rennes; il Museum of Modern Art, New York; il Musée d’Ixelles, Bruxelles.

Anna Cestelli Guidi e Cornelia Lauf sono storiche dell’arte e curatrici indipendenti con sede a Roma. In questa occasione collaborano all’opera di Lionel Estève.

Info e prenotazioni: info@academiabelgica.it

Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2025 All rights reserved - Web development by Intergraf