Titolo:

CAPOLAVORI – Teatro Biblioteca Quarticciolo, 23 marzo / 4 aprile / 9 maggio

Manifesto:
Data:
Descrizione:

Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Ostuni 8, Roma
CAPOLAVORI

Un progetto di Teatro Biblioteca Quarticciolo e Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea Odv
Jannis Kounellis (23 marzo), Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini (4 aprile), Jimmie Durham (9 maggio) un ciclo di tre appuntamenti dedicati all’esposizione di un’opera d’arte e reading alla presenza di Carla Tatò, Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini, Maria Thereza Alves, Marco Quaglia

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


23 marzo – CAPOLAVORO 1

ore 20-22, Jannis Kounellis, S.T. (Margherita di fuoco), 1967
ore 21, Lettura di testi di Jannis Kounellis, voce di Carla Tatò

S.t., 1967 (Margherita di fuoco) è un fiore fatto di petali di metallo e dal cui centro esce una fiamma, un calore interno, che implica una metamorfosi di materiali capace di trasformare lo stato delle cose e il mondo. Dice Kounellis: “per me la fiamma e il pappagallo (riferendosi a un’altra sua opera ndr) sono la stessa cosa, una cosa viva che si manifesta in modo aggressivo, ma né il fiore né il pappagallo avrebbero un senso se non avessero un supporto di ferro. Sono vivi e reali, ma sono segni di un’immagine costruita su un supporto, quindi in fin dei conti sono pitture. A chi mi chiede se sono un pittore realistico rispondo di no. Il realismo rappresenta,
mentre io presento.”

S.t.,1967 è stata realizzata per la mostra: Lo spazio degli elementi. Fuoco, Immagine, Acqua, Terra presso la Galleria l’Attico, Roma.


Teatro Biblioteca Quarticciolo, in co-realizzazione con Zerynthia, presenta CAPOLAVORI, un ciclo di
tre appuntamenti che prevedono l’esposizione di un’opera d’arte e reading dal vivo di scritti degli
artisti con presenze diverse per ciascuna sera: 23 marzo ore 20/22, CAPOLAVORO 1 dedicato
all’esposizione di S.T.(Margherita di fuoco), 1967 di Jannis Kounellis con la partecipazione di Carla
Tatò (ore 21); 4 aprile ore 20/22, CAPOLAVORO 2, Michelangelo Pistoletto, Porta rossa (Il Terzo
Paradiso) e Gianna Nannini, Mama, scultura vocale, 2007 alla presenza di Michelangelo Pistoletto
e Gianna Nannini (ore 21); 9 maggio ore 20/22, CAPOLAVORO 3, Pallas Athena, 2008 di Jimmie
Durham con Maria Thereza Alves e Marco Quaglia (ore 21).
“L’idea che sorregge i tre appuntamenti è quella di allestire per un tempo breve come quello di uno spettacolo un’opera d’arte contemporanea in uno spazio teatrale, in una zona di Roma fuori dai circuiti dell’arte. Ogni appuntamento prevede l’esposizione di un’opera in teatro (dalle ore 20.00 alle 22.00) e alle ore 21.00, un incontro intorno all’opera e all’artista. CAPOLAVORI sperimenta un percorso insolito e attraente: come mettere in scena un’opera d’arte, come esporla a nuovi fruitori in contesti diversi dagli spazi museali, come accompagnarla con altre azioni che la irraggiano nello spazio e nel tempo e coinvolgono vista e udito, mente e corpo. Opera d’arte visuale, teatro, periferia, sono i dati costitutivi del progetto da cui discendono altri
tratti peculiari dell’iniziativa. L’esposizione del capolavoro, ossia di un’opera riconosciuta come apice nella produzione dell’artista, viene sottratta allo spazio convenzionale del museo e della galleria per trovare dimora effimera sul palcoscenico di un teatro. Qui viene messa in scena l’opera plastica che viene invogliata a dialogare con altri linguaggi: con la voce recitante di Carla
Tatò, con la “scultura vocale” di Gianna Nannini, con le poesie di Jimmie Durham lette da Marco Quaglia, creando così un atto scenico della durata di 20/30 minuti. Il dialogo o l’interplay (in termini jazzistici) non viene ingaggiato fra l’opera e un altro da sé, ma fra due produzioni diverse dello stesso artista – i pensieri raccolti ne La Perdita del Punto di Vista nel caso di Kounellis e le
poesie di Jimmie Durham, mettendo così in luce un aspetto meno conosciuto dell’artista plastico, ma profondamente organico alla sua visione estetica.” Valentina Valentini

I TRE APPUNTAMENTI:

23 marzo – CAPOLAVORO 1
ore 20-22, Jannis Kounellis, S.T. (Margherita di fuoco), 1967
ore 21, Lettura di testi di Jannis Kounellis, voce di Carla Tatò

S.t., 1967 (Margherita di fuoco) è un fiore fatto di petali di metallo e dal cui centro esce una fiamma, un calore interno, che implica una metamorfosi di materiali capace di trasformare lo stato delle cose e il mondo.
Dice Kounellis: “per me la fiamma e il pappagallo (riferendosi a un’altra sua opera ndr) sono la stessa cosa, una cosa viva che si manifesta in modo aggressivo, ma né il fiore né il pappagallo avrebbero un senso se non
avessero un supporto di ferro. Sono vivi e reali, ma sono segni di un’immagine costruita su un supporto, quindi in fin dei conti sono pitture. A chi mi chiede se sono un pittore realistico rispondo di no. Il realismo rappresenta,
mentre io presento.”

S.t.,1967 è stata realizzata per la mostra: Lo spazio degli elementi. Fuoco, Immagine, Acqua, Terra presso la Galleria l’Attico, Roma.

4 aprile
CAPOLAVORO 2
ore 20-22, Michelangelo Pistoletto, Porta rossa (Il Terzo Paradiso) e Gianna Nannini, Mama, scultura vocale, 2007
ore 21, Dialogo tra Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto

Porta rossa (Il Terzo Paradiso) nasce dalla collaborazione artistica tra Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto, esponenti l’una del mondo della musica, l’altro di quello delle arti visive, che fondono due discipline e due linguaggi diversi. La Porta Rossa è stata presentata per la prima volta nello spazio bunKerart di Milano nel 2007, a cura di RAM radioartemobile, in occasione della mostra Suono e Forma – Il Terzo Paradiso. La “scultura vocale” Mama di Gianna Nannini consente al fruitore di vivere un’immersione totale nella voce in modo emozionale.

Installazione sonora con musica di Gianna Nannini, testo di Gianna Nannini e Pasquale Panella, voce di Gianna Nannini, 2007-2022

9 maggio
CAPOLAVORO 3
ore 20-22, Jimmie Durham, Pallas Athena, 2008
ore 21, Introduzione di Maria Thereza Alves e Lettura di testi di Jimmie Durham con Marco Quaglia traduzione di Sacha Piersanti

Nel lavoro di Durham le idee vengono stimolate attraverso la giustapposizione di materiali in costante mutazione. Così nascono assemblaggi ed installazioni che mirano al superamento dell’effetto puramente visivo creando uno spazio concettuale che provoca il continuo slittamento dei significati, come accade in Pallas Athena. L’artista esplora le relazioni tra forma e concetto. Nel suo lavoro le parole hanno la capacità di
evocare alla memoria immagini che trasmettono idee.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
NB: La partecipazione agli eventi richiede l’esibizione del green pass rinforzato, dai 12 anni in su, e l’uso della mascherina ffp2 secondo le normative covid 19 vigenti
Info:
tel 06 69426222 biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Botteghino aperto tre ore prima dell’orario di spettacolo

 


CAPOLAVORI (MASTERPIECES)
a project by Teatro Biblioteca Quarticciolo and Zerynthia, Association for Contemporary Art Odv

Jannis Kounellis (March 23), Michelangelo Pistoletto and Gianna Nannini (April 4), Jimmie Durham (May 9) a cycle of three appointments dedicated to the exhibition of a work of art and readings, in the presence of Carla Tatò, Michelangelo Pistoletto and Gianna Nannini, Maria Thereza Alves, Marco Quaglia.

FREE ENTRANCE WITH RESERVATION REQUIRED

Teatro Biblioteca Quarticciolo, in co-realization with Zerynthia, presents CAPOLAVORI, a cycle of three appointments that consists in an exhibition of a work of art and in a live reading of writings of the artists with different presences for each evening.

March 23, 8-10 p.m., CAPOLAVORO 1 dedicated to the exhibition of S.T. (Margherita di fuoco), 1967 by Jannis Kounellis with the participation of Carla Tatò (9 p.m.); April 4, 8-10 p.m., CAPOLAVORO 2, Michelangelo Pistoletto, Porta rossa (Il Terzo Paradiso) and Gianna Nannini, Mama, vocal sculpture, 2007 in the presence of Michelangelo Pistoletto and Gianna Nannini (9 p.m.);
May 9, 8-10pm, CAPOLAVORO 3, Pallas Athena, 2008 by Jimmie Durham with Maria Thereza Alves and Marco Quaglia (9pm).

“The idea behind the three appointments is to set up a work of contemporary art in a theatre space, in an area of Rome outside the art circuits, for a short period of time, like that of a performance. Each event includes the exhibition of a work in the theatre (from 20.00 to 22.00) and at 21.00, a meeting around the work and the artist. CAPOLAVORI experiences an unusual and attractive path: how to stage a work of art, how to expose it to new users in contexts other than museum spaces, how to accompany it with other actions that radiate in space and time and involve sight and hearing, mind and body. Work of visual art, theater, periphery, are the constitutive data of the project from which other peculiar traits of the initiative derive. The exhibition of the masterpiece, that is a work recognized as the pinnacle of the artist’s production, is removed from the conventional space of the museum and the gallery to find an ephemeral home on the stage of a theater. Here, the plastic work is staged and encouraged to dialogue with other languages: with the reciting voice of Carla Tatò, with the “vocal sculpture” of Gianna Nannini, with the poems of Jimmie Durham read by Marco Quaglia, thus creating a scenic act lasting 20/30 minutes. The dialogue or interplay (in jazz terms) is not engaged between the work and another from itself, but between two different productions of the same artist – the thoughts collected in The Loss of Viewpoint in the case of Kounellis and the poems of Jimmie Durham, thus highlighting a lesser-known aspect of the plastic artist, but deeply organic to his aesthetic vision.” – Valentina Valentini

THE THREE APPOINTMENTS:

March 23 – CAPOLAVORO ( MASTERPIECE ) 1
8-10 pm, Jannis Kounellis, S.T. (Margherita di fuoco), 1967
9 pm, Reading of texts by Jannis Kounellis, voice of Carla Tatò
S.t., 1967 (Margherita di fuoco) is a flower made of metal petals from the center of which comes out a flame, an internal heat that implies a metamorphosis of materials capable of transforming the state of things and the world.
Kounellis says: “for me, the flame and the parrot (referring to another of his works ndr) are the same thing, a living thing that manifests itself aggressively, but neither the flower nor the parrot would make sense if they did not have an iron support.
They are alive and real, but they are signs of an image built on a support, so in the end they are paintings. To those who ask me if I am a realistic painter, I say no. Realism represents, while I present.”
S.t.,1967 was made for the exhibition: The Space of the Elements. Fire, Image, Water, Earth at the Galleria l’Attico, Rome.

 

April 4 – CAPOLAVORO (MASTERPIECE) 2
8-10 pm, Michelangelo Pistoletto, Porta rossa (Il Terzo Paradiso) and Gianna Nannini, Mama, vocal sculpture, 2007
9 pm, Dialogue between Gianna Nannini and Michelangelo Pistoletto

Porta rossa (Il Terzo Paradiso) was born from the artistic collaboration between Gianna Nannini and Michelangelo Pistoletto, one from the world of music, the other from the world of visual arts, who merge two different disciplines and languages. La Porta Rossa was presented for the first time in the bunKerart space in Milan in 2007, curated by RAM radioartemobile, on the occasion of the exhibition Suono e Forma – Il Terzo Paradiso. The “vocal sculpture” Mama by Gianna Nannini allows the user to experience emotionally a total immersion in the voice.

Sound installation with music by Gianna Nannini, text by Gianna Nannini and Pasquale Panella, voice by Gianna Nannini, 2007-2022

 

May 9 – CAPOLAVORO ( MASTERPIECE) 3
8-10 pm, Jimmie Durham, Pallas Athena, 2008
9 pm, Introduction by Maria Thereza Alves and reading of texts by Jimmie Durham with Marco Quaglia translation by Sacha Piersanti

In Durham’s work, ideas are stimulated through the juxtaposition of materials in constant mutation. In this way, assemblages and installations are created that aim at overcoming the purely visual effect by creating a conceptual space that provokes the continuous shifting of meanings, as occurs in Pallas Athena. The artist explores the relationship between form and concept. In his work words have the capacity to evoke images that convey ideas.

FREE ENTRANCE WITH RESERVATION REQUIRED
NB: Participation in the events requires the display of the green pass reinforced, from 12 years old and up, and the use of the mask ffp2 according to the covid 19 regulations in force.

Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf