Titolo:

Günther Förg all’Acquario

Manifesto:
Artisti:
Partecipanti:
Data:
05/05/2001 - 15/05/2001
Location:
Immagini:
Descrizione:
GÜNTHER FÖRG ALL’ ACQUARIO
  5-15 maggio 2011

Il Comune di Roma – Sovraintendenza ai Beni Culturali- ha organizzato in collaborazione con l’ Associazione Zerynthia la mostra GÜNTHER FÖRG ALL’ACQUARIO che inaugurerà il 5 Maggio ore 18.00 presso l’ Acquario Romano. L’ artista realizzerà appositamente per l’Acquario, in uno dei corridoi adiacenti la sala elittica, una installazione con 40 nuove fotografie di particolari di architetture razionaliste degli anni ’20 e ’30 di Praga e della Boemia.

GÜNTHER FÖRG, figura di rilievo nel panorama internazionale dell’ arte contemporanea lavora da anni su temi legati all’architettura, coinvolgendo con le sue creazioni tutto lo spazio di un luogo.I suoi lavori coniugano insieme pittura e fotografia, servendosi di citazioni architettoniche come di componenti della tavolozza dell’artista.Quando riprende l’architettura Förg non ha nè ambizioni fotogafiche, nè tanto meno documentarie. Nessuna immagine ritrae infatti l’edificio nella sua interezza, ma ne cattura dettagli significativi, angoli o, preferibilmente, scale e finestre. Förg testimonia nelle sue creazioni la cultura e il pensiero europeo visto nella sua poliedricità, affermando l’importanza dell’individuo che, in una strategia di globalizzazione a partire dagli anni Ottanta, compie la sua ricerca fotografica verso l’architettura, razionalista degli anni Venti, in particolare modo della città di Roma, associandola agli esempi architettonici tedeschi e russi. La novità dei suoi recenti lavori risiede non tanto nei soggetti, già proposti in passato, ma piuttusto nel “modo di contaminazione” che permette ad elementi diversi, sequenze architettoniche, dipinti, fotografie, di mescolarsi e sovrapporsi.

La mostra si inserisce all’interno di INFO architettura, manifestazione di architettura e arte contemporanea organizzata dal VI Dipartimento – Ufficio Concorsi Architettura del Comune di Roma e della Sovraintendenza Comunale, che si pone l’obbiettivo di divulgare il lavoro di professionisti e artisti che hanno partecipato, con i loro progetti, ai concorsi internazionali indetti dal Comune di Roma.

L’installazione di Förg prosgue la programmazione di mostre di arte contemporanea che vedono impegnati artisti di rilievo internazionale in progetti specifici, nati appositamente per il particolare e suggestivo spazio dell’Acquario.

Nello stesso giorno dell’inaugurazione della mostra, alle ore 19.00, ci sarà un incontro con Günther Förg che sarà intervistato da Adachiara Zevi.