Titolo:

RAM LIVE e Postazioni RAM

Manifesto:
Data:
30/07/2003 - 07/06/2007
Descrizione:

RAM LIVE E POSTAZIONI RAM

Il microfono è sempre più flessibile, mediante l’informatica ottiene una dimensione di incontro e dialogo che percepiamo in modo decisamente invitante e inedito. Le inflessioni di una voce derivate dall’emozione del momento, oppure lo spessore di un approfondimento perfettamente montato, col sonoro giungono istantaneamente all’ascoltatore.

Le attuali proposte artistiche devono confrontarsi con una messa in discussione dell’aura dell’opera. La trama di uno spazio e di un’informazione resi sensibili per la presenza dell’artista, il particolare linguaggio delle varie proposte e la sensazione del live, animano ogni volta le trasmissioni. Ciò genera una nuova comunicazione e convivialità.

RAM ha firmato le sue dirette registrando lo spirito degli eventi e la loro essenza culturale e locale. RAM non trasmette mai da uno spazio asettico ed impersonale. Spesso le postazioni sono state progettate da artisti. ( Mario Airò e Massimo Bartolini, Jimmie Durham, Federico Fusi, Michelangelo Pistoletto, Luca Vitone, Franz West…)