Titolo:

Trasparenze l’ arte per le energie rinnovabili

Manifesto:
Data:
19/07/2010 - 19/07/2010
Immagini:
Descrizione:

TRASPARENZE
L’ARTE PER LE ENERGIE RINNOVABILI

MACRO FUTURE – TAVOLA ROTONDA 19 LUGLIO 2010 ORE 18.30

Tavola rotonda sull’arte e le energie rinnovabili

il Love Difference di Michelangelo Pistoletto
Lunedì 19 Luglio alle 18.30

Alla presenza dell’artista, che espone la sua opera nella mostra TRASPARENZE. L’ARTE PER LE ENERGIE RINNOVABILI, inaugurata all’inizio di luglio al MACRO Future e ospitata in seguito dal Museo Madre di Napoli a settembre, si è tenuto un dibattito sulla sinergia tra arte e ambiente, arte ed energie rinnovabili, arte ed ecosistema, arte e aspetti giuridici delle nuove energie alternative e sostenibili, diretta da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier.

Hanno partecipato al dibattito, coordinato da Cristina Tagliabue del «Sole 24 Ore», oltre a Pistoletto, l’Assessore alla Cultura Umberto Croppi, il Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli, il Direttore del MACRO Luca Massimo Barbero, la curatrice della mostra Laura Cherubini con Sergio Billwiller, il sociologo Paolo De Nardis e l’avvocato Alessia Montani.

Prestigiosa cornice del seminario è la mostra, ideata ed organizzata da Fabula in Art, cui partecipano grandi artisti contemporanei tra cui Yoko Ono, Tony Cragg, Nari Ward, Georges Adéagbo, Mimmo Paladino, Christiane Löhr, Sandro Chia, Luigi Ontani.

Il catalogo della mostra è pubblicato dalle Edizioni Carte Segrete.