Titolo:

Todi Festival

Manifesto:
Data:
22/08/2014 - 31/08/2014
Immagini:
Descrizione:

Italia-Russia. Sintonia di suoni e immagini

Al Todi Festival la sezione artistica è stata allestita a Palazzo del Vignola con la partecipazione di artisti italiani e russi

Inaugurazione Venerdì 22 Agosto ore 12
Todi, Palazzo del Vignola

Il settore Arti Visive del Todi Festival 2014 (www.todifestival.it) è coordinato da Zerynthia in partnership con l’NCCA, il National Centre for Contemporary Arts della Federazione Russa.
Il programma espositivo prevede infatti una installazione site-specific di Jannis Kounellis. Kounellis è perciò special guest e autore del manifesto del Festival. Per la prima volta in Italia viene presentato finalmente Arte Italiana all’Ascolto, progetto elaborato da Zerynthia per l’NCCA a Mosca nell’ambito della celebrazione dell’anno Italia Russia nel 2011. Dunque si tratta di una “messa in scena” di sound art. Ovvero si mette in evidenza la costante presenza del suono nelle opere di diciotto artisti italiani delle ultime tre generazioni. Questi sono:
Mario Airò, Massimo Bartolini, Riccardo Benassi, Bianco-Valente, canecapovolto, Alberto Garutti, Donatella Landi, Martux_M, Liliana Moro, Cesare Pietroiusti, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Annie Ratti, Donatella Spaziani, Alberto Tadiello, ZimmerFrei.
Ecco che in questa sorta di “promenade”, come nell’azione teatrale, gli artisti dialogano in un gioco di risonanze.
La sezione dedicata all’arte russa è curata dal Chief Curator della sede moscovita dell’NCCA, Vitaly Patsyukov. Include gli artisti e musicisti Olga Chernysheva, Pavel Karmanov, Vladimir Martynov, Aleksandr Pettai, Vladimir Smolyar, Vladimir Tarasov.
All’esterno si potrà ammirare fino a tarda notte nella corte interna del Palazzo, il celebre “Private Moon” di Leonid Tishkov.

Mercoledì 27 Agosto 2014, a Palazzo del Vignola, Forse il bisbiglio nacque già prima delle labbra (Osip Mandel’stam). La giornata organizzata da Zerynthia in collaborazione con Olga Strada, è suddivisa in tre dibattiti. Partecipano in ordine di apparizione:

Vladimir Sorokin, scrittore
Vittorio Strada, storico della cultura e della letteratura russa
Jannis Kounellis, artista
Daniela Rizzi, Docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati-Università Ca’ Foscari di Venezia
—————————————————————————–
Mario Caramitti , Docente, Dipartimento di studi filologici linguistici e Letterari – Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Presentazione del libro di Dimitrij Prigov “Oltre la poesia”, a cura di Alessandro Niero, Marsilio Editore
Paolo Aita, esperto di musica
Viktor Misiano, critico d’arte Vitalj Patsyukov, supervisor of NCCA programs
Anna Cestelli Guidi, Responsabile arti visive, Fondazione Musica per Roma
Bianca Sulpasso, Docente, Dipartimento di Studi umanistici – Università degli studi di Macerata
——————————————————————————–
Lettura di poesie di Francesco Serrao e Daniele Pieroni
Maurizio Rizzuto, musicista
Valentino Zeichen, poeta
Selezione di poesie dalla rivista Ritmica

Le registrazioni audio sono disponibili nell’archivio sonoro di RAM