L’Associazione per l’Arte Contemporanea Zerynthia, O.D.V. (organizzazione di volontariato) dal 2015, costituita nell’anno 1991, cura, promuove ed organizza manifestazioni di arte contemporanea in Italia ed all’estero con l’intento di ampliare i confini verso una fruizione dell’arte sperimentando sempre nuove modalità. Si propone come struttura leggera e flessibile capace di presentarsi come modello complementare alle strutture culturali istituzionali. Collabora con Enti, pubblici e privati, interessati a un’integrazione con l’arte contemporanea, vista come vettore di sviluppo e arricchimento culturale. In linea con la sua natura di promotrice dell’arte, organizza incontri, convegni e seminari di studio, svolgendo anche un intensa attività didattica.
I numerosi eventi che Zerynthia ha organizzato e curato sono stati il punto di partenza di ricerche e di scambi duraturi tra artisti e tra le organizzazioni coinvolte.
Collabora stabilmente con RAM radioartemobile, con una web-radio in streaming 24 ore dedicata all’arte contemporanea http://live.radioartemobile.it/ Zerynthia pubblica cataloghi e libri e realizza edizioni con artisti.
Il Presidente di Zerynthia è Mario Pieroni.