Titolo:

Mostre in Fiera

Manifesto:
Data:
17/04/2013 - 22/04/2013
Descrizione:

La presenza di RAM alle fiere di arte contemporanea è stata soprattutto una strategia per raggiungere un pubblico vasto ma spesso distante dalle sedi deputate.

L’attitudine al collezionismo tuttavia sta cambiando e non si esplica solo nel desiderio di possesso di opere nella propria abitazione. Da una parte si avverte un segno di una specifica ricerca culturale, dall’altra parte l’arte contemporanea è entrata in una dimensione di investimento tout court.

RAM vuole avere un rapporto dialettico con le forme più avanzate di collezionismo. Spesso propone un’arte smaterializzata che tenga conto dei modi più recenti della ricerca artistica. Emblema di questo atteggiamento sono le opere sonore che non solo richiedono una riflessione, ma a volte devono essere implementate dallo sguardo di chi le accoglie. Il momento fieristico non è vissuto come una vetrina per esibire dei lavori d’arte, ma diventa una proposta che si insinua tra le maglie di un’attività esplicitamente commerciale, e la stravolge.