BRUNA ESPOSITO a BIENALSUR 2023 Strangers in the Palace. Chapter 2 curata da Diana B. Wechsler

STUDIO STEFANIA MISCETTI è lieta di annunciare la partecipazione di

BRUNA ESPOSITO
a BIENALSUR 2023
Strangers in the Palace. Chapter 2
curata da Diana B. Wechslerartisti: Gabriela Golder (ARG), Bruna Esposito (ITA), Sara Abdu (SAU), Saad Al howede (SAU), Saeed Gamhawi (SAU)

Museo de Artes Decorativas – Palazzo Taranco, Montevideo, Uruguay
inaugurazione: 16 settembre 2023
chiusura: 27 ottobre 2023

Secondo Walter Benjamin, ogni immagine porta con sé più passato e futuro del soggetto che la guarda. Su questa linea, il nostro sguardo aggiorna ciò che vediamo, lo mette in discussione e lo risignifica, ci lascia perplessi. Seguendo questo percorso di riflessione, la mostra propone interventi inaspettati che cercano di sorprendere lo spettatore quando scopre che, tra i mobili e gli altri oggetti decorativi che abitano Palazzo Taranco, ci sono alcuni pezzi che, pur facendo parte dell’immaginario della casa, introducono anche altri orizzonti simbolici.

Così, gli artisti selezionati emergono come “intrusi”, “outsiders”, infiltrandosi negli spazi con le loro opere, abitando temporaneamente le sale, le stanze, i corridoi e persino la cucina. Un invito a rivisitare il Palazzo e a riscoprire ciò che vi ha sempre risieduto, ma ora visto attraverso opere contemporanee, e a reimmaginarlo da altre prospettive che portano la memoria della casa in un vibrante presente.

Il viaggio inizia con l’opera neon di Saad Al Howede al confine con la casa-giardino. Il video inquietante di Gabriela Golder presenta il suono dei piatti che si rompono nella sala da pranzo. Mentre Saeed Gamhawi, Bruna Esposito e Sara Abdu infondono i loro sogni e le loro fantasie nell’area privata del palazzo al secondo piano.

Diana B. Wechsler

 

Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf