Titolo:

Alvin Curran

Manifesto:
Artisti:
Partecipanti:
Data:
16/01/2005 - 01/03/2005
Immagini:
    Descrizione:

    ALVIN CURRAN_ MUSICA FUORI LE SALE DA CONCERTO

    Progetto con immagini di Domenico Sciajno.

    Roma 16 Gennaio 2005

    “Il corpus di installazioni sonore che ho realizzato negli ultimi 25 anni è nato in Italia anche se abbastanza sconosciuto qui. Musica fuori le sale da concerti è il titolo di un’informale lecture nella quale cerco di illustrare il lavorio degli eventi sonori nei “teatri- naturali” : porti, cave, vallate, laghi, fiumi, castelli, alberi, gradinate monumentali, giardini pubblici, interi teatri dell’opera, la radio, la rete internet, dove l’architettura, la natura, i paesaggi, l’ambiente, il tempo – il nostro intero mondo visivo insieme con la sua infinita sinfonia di rumori diviene una singola interscambiabile realtà. In aggiunta , includerò lavori da una serie tematica di ritratti-sonori di alcuni personaggi, quali: John Cage e Achille Bonito Oliva. Presenterò questi lavori in maniera cronologica, accompagnati da diapositive proiettate e da registrazioni pertinenti.

    Il tema della sala da concerto “liberato” è molto importante proprio ora che vi è un urgente bisogno di definire cosa permette di offrire l’internet come futura forma di spazio da concerto e di definire possibili nuove musiche adatte a questo mezzo o ispirate da esso. Il rumore è oggi uno dei più vitali aspetti della musica e delle arti visive.

    Spero che questo breve discorso, sul gentile invito di Mario e Dora, possa illuminarvi sul mio piccolo contributo a questo movimento immenso e in rapida evoluzione. Della durata di 70 minuti circa del mio intervento (in italiano) sarà, spero, piacevole nonché istruttivo”.