Titolo:

Lezioni di suono #1 – 22 aprile ore 11:00 Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Manifesto:
Data:
Descrizione:

Lezioni di suono #1

22 aprile ore 11:00 Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Solo Suono workshop

 

 

 

Per ascoltare gli interventi, vai sul nostro canale Spreaker:  https://www.spreaker.com/show/lezioni-di-suono-1-aba-roma-22-04-23

 

Il workshop, rivolto a studenti e a invitati esterni, si concentra sulle possibilità creative del suono e della rielaborazione musicale e sonora nell’ambito della ricerca artistica. I tre ospiti che interverranno proponendo il loro lavoro come uno dei possibili modelli operativi, erano stati precedentemente coinvolti ad arricchire l’archivio sonoro MPDS che costituisce la donazione della stanza Solo Suono all’Accademia.

Ore 11:00-12:00 Tavola rotonda con i partecipanti

Ore 15:30-18:30 le presentazioni

Ogni intervento durerà massimo 60 minuti e consisterà in ascolti sonori guidati dagli ospiti invitati e dalla presentazione del loro lavoro:

  • Ana Spasic soprano, con FuturParoLibere vengono illustrate poesie futuriste, tra le più emblematiche del periodo tra il 1910 e il 1931, interpretate (ricreate al momento) da Ana Spasic in chiave poliedrica SEGNO – SUONO – GESTO e VISIONE. Il soprano futurvoce, come da indicazione del manifesto di Pratella, attraverso la multisensorialità del “teatro colorico-mimico-dinamico-musicale”, sperimenta le dimensioni intrinseche come possibilità di espansione dinamica ed espressiva in alcuni poemi grafici di Marinetti, Depero, Masnata, Cangiullo, Benedetta, Balla, Illari, Steiner, Ginna Futurista. L’incontro si articola in quattro movimenti: 1) Tavole parolibere o Parole in libertà, 2) Tavolibere o Stati d’animo, 3) l’Onomalingua di Depero e 4) le Cronache di guerra marinettiane.

  • Alessandro Aiello (canecapovolto /Scuola FuoriNorma), con la collaborazione di Adriano Elia, presenterà Datapanic e Resoundscape, due progetti che riguardano, in modi diversi, la rielaborazione di un archivio sonoro e la composizione creativa di suoni e rumori, tentando un superamento dei confini dei generi musicali e la scoperta di nuove relazioni tra musica, sound art e materiale sonoro d’archivio.

  • Stuart Fowkes (Cities and Memory) presenterà il suo progetto sonoro Cities and Memory, uno dei più grandi progetti sonori al mondo, con più di 1.000 artisti partecipanti. L’esplorazione del field recording e le possibilità di rielaborazione creativa sono i temi centrali del suo progetto, che mira a “remixare il mondo, un suono alla volta”. Alla base di questo una mappa sonora globale e collaborativa che copre più di 110 Paesi e territori, Cities and Memory esamina a fondo gli aspetti delle intersezioni tra suono, cultura e arte, con progetti recenti che documentano i suoni delle serrate di Covid-19, i suoni dell’Artico e dell’Antartico, la sostenibilità nelle città, la protesta, la preghiera e il mondo naturale.


  • english version:

    The workshop, aimed at students and external guests, focuses on the creative possibilities of sound and musical and sound reworking in the field of artistic research. The three guests who will speak, proposing their work as one of the possible operational models, had previously been involved in enriching the MPDS sound archive that constitutes the Solo Suono room donation to the Academy.

    11:00-12:00 Roundtable discussion with participants
    15:30- 18:30 presentations

    Each talk will last a maximum of 60 minutes and will consist of sound listening led by the invited guests and presentation of their work:

    Ana Spasic soprano, with FuturParoLibere are illustrated futurist poems, among the most emblematic of the period between 1910 and 1931, interpreted (recreated in the moment) by Ana Spasic in a polyhedral SIGN – SOUND – GESTURE and VISION key. The soprano futurvoce, as per the indication of Pratella’s manifesto, through the multi-sensoriality of “colorful-mimic-dynamic-musical theater,” experiments with the intrinsic dimensions as a possibility of dynamic and expressive expansion in some graphic poems by Marinetti, Depero, Masnata, Cangiullo, Benedetta, Balla, Illari, Steiner, and Ginna Futurista. The meeting is divided into four movements: 1) Parolibere Tables or Words in Freedom, 2) Tavolibere or States of Mind, 3) Depero’s Onomalingua, and 4) Marinetti’s War Chronicles.

    Alessandro Aiello (canecapovolto /Scuola FuoriNorma), in collaboration with Adriano Elia, will present Datapanic and Resoundscape, two projects that deal, in different ways, with the reworking of a sound archive and the creative composition of sounds and noises, attempting a crossing of the boundaries of musical genres and the discovery of new relationships between music, sound art and archival sound material.

    – Stuart Fowkes (Cities and Memory) will present his Cities and Memory sound project, one of the largest sound projects in the world, with more than 1,000 contributing artists. The exploration of field recording and the possibilities of its creative reworkings are the central themes of his project, which aims to “remix the world, one sound at a time”. With an ongoing global, collaborative sound map covering more than 110 countries and territories at its heart, Cities and Memory deeply examines aspects of the intersections between sound, culture and art, with recent projects documenting the sounds of the Covid-19 lockdowns, the sounds of the Arctic and Antarctic, sustainability in cities, protest, prayer and the natural world.

Copyright Zerynthia and RAM radioartemobile 2014-2020 All rights reserved - Web development by Intergraf