Titolo:

Policlinico Umberto I

Manifesto:
Data:
21/06/2006 - 30/12/2027
Immagini:
Descrizione:

Quattro progetti artistici per la Clinica Pediatrica "Policlinico Umberto I", nell’ ambito di Cultura 2000 dell’Unione Europea, progetto: " Les ateliers d’artistes en résidence à l’hopital en Europe", presentato da : Art dans la Cité, Parigi.

Alessandro Bulgini, Stanislao di Giugno, Marina Paris, Corrado Sassi

Una collaborazione: Fondazione Pastificio Cerere onlus Volume! Zerynthia

 Il dialogo tra arte e scienza è un elemento cardine nella storia dell’uomo, e molti sono i legami che uniscono queste due discipline apparentemente distanti tra loro. La mostra "Pronto Intervento" presenta quattro artisti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione di una installazione permanente alla Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, Viale Regina Elena, Roma. Il progetto scelto dalla giuria, composta da esponenti del mondo dell’arte e dell’ambito ospedaliero, è un’opera proposta da Stanislao di Giugno. L’artista ha realizzato un’installazione che ha radicalmente trasformato l’ingresso della clinica utilizzando l’elemento della luce e del movimento. In questo modo si verifica una trasformazione dello spazio, esaltandone la struttura architettonica preesistente.

L’esposizione è divisa in tre parti: la prima sala della mostra presenta i progetti realizzati nei sei ospedali europei (Lubljana, Marsiglia, Madrid, Parigi, Roma). Nella seconda sala saranno esposti i progetti di artisti che hanno partecipato alla competizione per la clinica pediatrica di Roma. Nella terza parte della mostra vengono esposti i loro lavori.

La mostra "Pronto Intervento" è l’occasione per evidenziare l’importanza dell’arte nello spazio pubblico, ma contemporaneamente tenere strettamente in contatto tra loro l’aspetto funzionale dell’arte ed il contesto dove l’arte si sviluppa. Per questo motivo accanto ai progetti realizzati per la clinica pediatrica ci saranno altre opere che mostrano il percorso degli artisti. Da diversi anni il leader del progetto Art dans la Cité si occupa di portare l’arte nelle strutture ospedaliere in tutta Europa. Attualmente è in corso la realizzazione del progetto di Maurizio Savini presso l’ospedale Necker – Enfants malades di Parigi.

Si ringraziano: Clinica Pediatrica del Umberto I. e in modo particolare: Prof. Manuel A. Castello, Dott.ssa Anna Clerico, Arch. Raffaela Bucci.

Programma: