Titolo:

INSIEME IN SILENZIO

Manifesto:
Curatori:
Data:
16/11/2017 - 18/11/2017
Descrizione:

INSIEME IN SILENZIO

Sala del Cinema nel Municipio di Paliano / Ex Pretura / Museo del Vino / Cappella Colonna nella Contrada Cervinara /Monastero di Santa Maria di Pugliano

Paliano, 16-18 Novembre 2017


ASCOLTA tavola rotonda sul tema del silenzio, curata e moderata da Riccardo Giagni, musicologo e compositore. Intervengono Mario Pieroni, Marina Beer, Federico Capitoni, Cecilia Casorati, Paolo Coteni, Giuseppe Di Giugno   Sabato 18 Novembre ore 15.30 Sala della ex Pretura del Comune di Paliano. 

Il silenzio è radicale. Dalle parole mute al silenzio dei bambini, dai luoghi spirituali al silenzio in forma di pace, il silenzio come natura e come ambiente.

Il silenzio in realtà non esiste, siamo noi che ci isoliamo per trovare interiormente il silenzio; anche l’arte e il suono sono silenzio. (Paolo Coteni)

Il Comune di Paliano presenta INSIEME IN SILENZIO a cura di Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea OdV, la II edizione di un progetto di formazione che quest’anno vede coinvolte le Accademie di Belle Arti de L’Aquila, Brera, Roma, l’ Istituto Europeo di Design di Roma (IED) e due Istituzioni straniere, Villa Arson di Nizza e l’ École nationale supérieure d’arts de Paris a Cergy.

Gli studenti selezionati dagli Istituti partecipano a un workshop di tre giorni sotto la guida di Paolo Coteni, uno dei primi docenti a insegnare sound art in Italia. Un percorso di ricerca sonora per realizzare un’opera collettiva: un ritratto sonoro della città di Paliano.

L’evento sarà accompagnato da un percorso di arte sonora dislocato in vari punti della città:

la Cappella del Villaggio Colonna a Contrada Cervinara, la Sala della ex Pretura comunale, il Museo del Vino – Cantina Municipale, la Sala Teatro/ Cinema del Municipio (che avrà la funzione di laboratorio per gli studenti selezionati), il Coro e la Biblioteca del Monastero di Santa Maria di Pugliano.

Saranno presenti opere sonore e video di: Arturas Bumsteinas, Francesco Fonassi, Liliana Moro, Fabio Perletta, Dmitry Prigov, Donatella Spaziani, Vladimir Tarasov, Antonio Trimani, Fosco Valentini con il poeta Francesco Serrao e brani dell’Ensemble Georgika.

Al centro del borgo sarà esposta la luminosa luna ( My Private Moon) di Leonid Tishkov.

Saranno coinvolte le scuole elementari di Paliano attraverso un workshop a cura di  NOW  New Operation Wave. I bambini saranno i protagonisti di una performance collettiva nelle vie di Paliano creando dei veri e propri “muri di silenzio”.

Sabato 18 Novembre alle ore 15.30 nella sala della ex Pretura del Comune si  terrà una tavola rotonda sul tema del silenzio, curata e moderata da Riccardo Giagni, musicologo e compositore. Saranno coinvolti esperti della tematica in campo visivo letterario e musicale: Marina Beer, Federico Capitoni, Cecilia Casorati, Paolo Coteni, Giuseppe Di Giugno. “Forse solo il silenzio esiste davvero” (José Saramago). L’incontro sarà trasmesso su RAM LIVE http://live.radioartemobile.it/

Sarà  realizzato un catalogo che testimonierà le varie fasi del progetto.