Titolo:

Superficie in ceramica – Milano

Video:
Manifesto:
Data:
22/10/2007 - 22/12/2007
Immagini:
Descrizione:

L’ opera, creata appositamente per la mostra, unisce arte visiva e suono. L’elemento comune ai due interventi all’interno del progetto Suono e Forma è l’astrazione, intesa come processo formale. Carla Accardi, fra i massimi esponenti dell’astrattismo italiano, fin dai tempi di Forma 1 (1947) ad oggi, ha svolto costantemente un lavoro di innovazione e ricerca che l’ha portata ad essere uno degli esponenti di spicco dell’arte italiana nel mondo. Sempre netto è stato il rifiuto dell’arte intesa come specchio della realtà oggettiva. In arte esiste soltanto la realtà tradizionale e inventiva della forma pura. Il quadro, la scultura presentano come mezzi di espressione le masse plastiche il cui fine è l’ armonia di forme pure”. Il piano orizzontale del pavimento esplorato tradizionalmente dagli artisti della Action Painting americana oggi diventa luogo dei segni con il lavoro “Superficie in ceramica”. Gianna Nannini, ha percorso la sua carriera con la stessa determinazione, sperimentando sempre nuovi linguaggi e sonorità diventando icona della musica rock italiana. “Passi di Passaggio” scandisce un tempo ritmico costante quasi ossessivo, dando al suono una visione astratta. Quel suono vibra sulla superficie orizzontale e genera automaticamente un doppio dialogo al femminile tra suono e immagine.

In concomitanza della mostra realizzata da RAM a bunKerart, avrà luogo una personale di Carla Accardi alla Galleria Seno di Milano in cui l’artista esporrà dipinti realizzati per l’occasione.

Informazioni: La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre 2007, con orario 15.30 -19.30 dal martedì al sabato Un ringraziamento speciale allo sponsor Ideare srl, allestimenti e organizzazioni fiere

Sponsor:
Ideare Srl