Titolo:

Rebirth-day Prima Giornata Mondiale della Rinascita

Manifesto:
Data:
13/12/2012 - 21/12/2012
Immagini:
Descrizione:

Rebirth-day
Prima Giornata Mondiale della Rinascita

Prima Giornata Mondiale della Rinascita, ideata dall’artista Michelangelo Pistoletto, anche la città di Roma conferma la sua partecipazione al progetto.
Dal 13 al 21 dicembre 2012, RAM radioartemobile, Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto in collaborazione con Francesco Saverio Teruzzi, propongono una serie di eventi coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società, enunciato nel Terzo Paradiso.

A Roma il 28 ottobre 2012 alle Terme di Caracalla la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma è stato promosso Caracalla Paradiso Contemporaneo a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con RAM radioartemobile. Michelangelo Pistoletto ha realizzato con marmi e mosaici appartenenti alle Terme stesse, il Nuovo Segno d’Infinito, punto d’incontro tra storia e arte contemporanea.

I prossimi appuntamenti sono:

Giovedì 13 dicembre a partire dalle 10,00 Michelangelo Pistoletto incontrerà i bambini dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin nelle sale del Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci per la presentazione della mostra segnicontinui con le opere create dagli alunni che hanno declinato il Nuovo Segno d’Infinito. Sarà presente il poeta Daniele Pieroni. A seguire, negli spazi della scuola stessa verrà proiettata la video performance Scandendo il Terzo Paradiso, a cura di Francesco Saverio Teruzzi. (ingresso solo su invito) Gli incontri verranno registrati e trasmessi dalla web radio di RAM radioartemobile.
A partire dalle ore 15,00 presso il cortile del MAXXI bambini e adulti sono invitati a partecipare per realizzare una grande installazione Recylcle- Aspettando il giorno della rinascita a cura di Francesco Saverio Teruzzi davanti l’ingresso del museo, utilizzando materiale di recupero: migliaia di tappi colorati saranno uniti in un’opera d’arte globale, in presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto. L’installazione raffigurerà il simbolo del Terzo Paradiso: due cerchi opposti che simboleggiano artificio e natura, uniti da un anello centrale che rappresenta il grembo della ri-nascita. L’installazione rimarrà nella piazza fino al 21 dicembre 2012. (ingresso libero)

Giovedì 20 dicembre alle ore 16,00, nello spazio de La Pelanda, sede del MACRO nel quartiere Testaccio Performing Different, a cura di Francesco Saverio Teruzzi in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Albalonga Darco Sport e RAM radioartemobile, l’evento consiste in una performance di inclusione di un gruppo di atleti diversamente abili che con le loro carrozzine formeranno il Nuovo Segno d’Infinito. Alla performance seguirà l’esecuzione della canzone inedita “18” del cantautore Stefano Pavan (arrangiamento sul testo di Teruzzi). I ragazzi concluderanno la performance attraverso una breve dimostrazione di gruppo degli sport praticati. (ingresso libero)

Il 21 Dicembre alle ore 16.30 il sito archeologico delle Terme di Caracalla in occasione di Rebirth-day inaugurerà l’Antiquarium nei sotterranei del monumento restaurati per l’occasione.

Gli eventi romani del Rebirth-day vedranno la loro conclusione il 14 aprile 2013 con l’evento Fotografa con noi nel segno della rinascita presso il Parco di Villa Doria Pamphilj a cura di Marika Rizzo per il Centro Sperimentale di Fotografia Adams in collaborazione con Zerynthia- Associazione per l’Arte Contemporanea: centinaia di foto, ottenute da macchine fotografiche pinhole e stampate su carta fotografica scaduta, comporranno sul prato il Nuovo Segno d’Infinito. Sarà possibile partecipare alla creazione dell’installazione, prenotandosi al workshop Pinhole. Costruisci. Inquadra. Stampa. per conoscere tutti i segreti della costruzione del foro stenopeico (sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013 presso la sede del CSF adams, Via Biagio Pallai 12 tel.fax: 06/5344428 | csfadams@tiscali.it)