Titolo:

Promemoria III Emilio Prini

Manifesto:
Artisti:
Data:
20/06/2013 - 20/07/2013
Immagini:
Descrizione:

PROMEMORIA III

Emilio Prini

RAM radioartemobile – Roma
19 giugno – 20 Luglio 2013

RAM radioartemobile continua la sua ricerca con il ciclo espositivo PROMEMORIA, arrivato alla terza edizione. Con questo progetto RAM intende ampliare il concetto di “mostra”, svelando di volta in volta i tasselli della memoria che hanno fatto la storia in occasioni specifiche e distanti nel tempo.

Il dispositivo funziona come una macchina del tempo: il passaggio è lieve, sinuoso e insinuante. Per chi ha già vissuto quel momento, si tratta di un dialogo con la propria memoria, per gli altri, invece, può essere l’occasione di crearlo.

In quest’ottica, la memoria è generatrice di una rinnovata visione che predilige direzioni multiple ad una sola direttrice.

Il progetto questa volta si misura con un artista che già il 26 maggio del 1980 aveva esposto nella Galleria Pieroni in via Panisperna: Emilio Prini, uno dei maggiori esponenti dell’Arte Povera.

Nella mostra sono esposte l’invito, il testo di Achille Bonito Oliva e due foto che documentano la mostra dell’artista nella Galleria Pieroni a Roma nel 1980 e che sono state successivamente ingrandite a grandezza naturale.