Titolo:

CAMERE XVII: Des Mondes de Poche

Manifesto:
Data:
01/02/2012 - 30/03/2012
Immagini:
Descrizione:

CAMERE XVII

GIANFRANCO BARUCHELLO – YONA FRIEDMAN&JEAN-BAPTISTE DECAVÈLE – FABRICE HYBER
Des Mondes de Poche

a cura di Chiara Parisi

Des Mondes de Poche/Mondi tascabili è un progetto nato da una serie d’incontri negli appartamenti romani e parigini basato sul concetto di condivisione e comunicazione.

Il sistema di Camere è una rappresentazione di quel processo comunicativo che permette di condividere realtà e verità. Gianfranco Baruchello crea Psicogim, una vera e propria palestra per la mente, rifiutando il dualismo tra realtà e irrealtà, si apre alla tendenza e alla propensione. Una comunicazione duale, non solo con gli artisti vicini, ma un atto volto all’interazione con se stessi: le idee si tracciano lungo i perimetri della mente, dentro e intorno. Il lavoro del duo Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle è costituito da una costellazione di invenzioni architettoniche, creazioni fotografiche o video, che si innestano a un universo utopico e visionario. Oltre che una comune produzione, i due artisti sono legati da profonda amicizia e un’avventura creativa che prende forma dalla fittizia isola di Balkis.

L’intervento di Fabrice Hyber offre al visitatore la possibilità di immergersi nel suo universo in cui altera la funzione originale di una grande quantità di oggetti familiari presi in prestito dal mondo quotidiano. La sua proposta si sviluppa intorno alla presentazione dei POF (Prototipi di Oggetti in Funzionamento) sospesi al soffitto con una moltitudine di disegni.

Il testo critico della mostra Des Monde de Poche è di Chiara Parisi, Direttore dei Programmi Culturali de La Monnaie de Paris.

Precede l’inaugurazione di Camere XVII, la tavola rotonda D/A/C PRODUCERS vs ARTISTS il 30 gennaio 2012 alle ore 18.00 presso l’Hotel Hassler in Piazza di Trinità dei Monti, 6 Roma. Gli artisti si confrontano con esponenti del mondo industriale per individuare una Denominazione Artistica Condivisa.

L’incontro è trasmesso su RAM LIVE, live.radioartemobile.it, la radio web di RAM.

Programma:

Inaugurazione 31 Gennaio 2012, dalle ore 19.00

fino al 30 marzo 2012

RAM - radioartemobile Roma, via Conte Verde 15

Tavola rotonda D/A/C PRODUCERS vs ARTISTS 30 gennaio 2012, ore 18.00

presso l'Hotel Hassler,Piazza di Trinità dei Monti, 6 Roma