Titolo:

3. Incontro D/A/C denominazione artistica condivisa

Manifesto:
Vleeshal landscape DAC
Data:
31/03/2012 - 31/03/2012
Immagini:
Descrizione:

3. Incontro D/A/C denominazione artistica condivisa

Landscape on the Move

De Kabinetten van De Vleeshal, Middelburg, Olanda
Opening: 31- 24 giugno 2012

Landscape on the Move è una mostra itinerante che raccoglie elementi e testimonianze di diversi luoghi, legando la metafora del viaggio a quella dell’arte. Con le prime tappe effettuate tra il 2010 e 2011 l’iniziativa racchiude una serie di interventi di artisti legati alla relazione tra opera e territorio mettendo in relazione lo spazio espositivo come un contenitore di idee in movimento. Il progetto, nato da RAM, accoglie diversi aspetti: una mostra, il progetto D/A/C, e il SoundArtMuseum.

Gli artisti invitati per questo appuntamento olandese sono H.H. Lim, John Körmeling, Donata Pizzi e Gert Robijns. Questi hanno realizzato alcune opere che hanno una diretta relazione con la funzionalità del progetto, creando una relazione diretta tra arte e realtà sociali ed economiche.

In occasione della mostra Landscape on the Move, intorno a un tavolo appositamente ideato e realizzato da John Körmeling, avviene il terzo dibattito riguardante il progetto D/A/C.
Gli artisti, presenti al dibattito, si sono proposti come sponsor di idee ribaltando i ruoli tradizionali tra arte e impresa. Superando così una concezione della sponsorizzazione ai fini di un mero e spesso solamente presunto guadagno d’immagine da parte dell’impresa, alla quale gli artisti, danno il valore aggiunto.

All’interno di Landscape on the Move viene esposto il SoundArtMuseum: progetto ideato nel 2005 come museo del suono, e luogo in cui sono raccolti e mostrati centinaia di progetti sonori di artisti contemporanei. Nel quadro della mostra l’archivio del SAM viene presentato con una serie di nuove opere nello spazio espositivo, e reso consultabile al pubblico.

I fondatori del SoundArtMuseum sono: Lorenzo Benedetti (curatore), Riccardo Giagni (compositore e musicologo) e Cesare Pietroiusti (artista). Il SoundArtMuseum raccoglie anche installazioni sonore spesso realizzate site specific, un esepmpio è l’opera Daily Music di H.H. Lim, appositamente progettata per Middelburg.