Titolo:

13.Incontro D/A/C denominazione artistica condivisa

Manifesto:
Yona Friedman at Vigne Museum
Data:
20/09/2014 - 20/09/2014
Immagini:
Descrizione:

13.Incontro D/A/C denominazione artistica condivisa
“Arte e Impresa a tutela del paesaggio rurale”

Per festeggiare questo traguardo, la famiglia e l’azienda Livio Felluga hanno organizzato finalmente un evento internazionale che unisce enologia e arte, scienza e architettura.
Nell’Abbazia di Rosazzo e sulle sue colline, il 20 settembre 2014, ha luogo la celebrazione del centenario di Livio Felluga scandita in diversi e significativi momenti.

Un convegno curato da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier di RAM radioartemobile, parte integrante del progetto D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa). Il titolo del convegno è “Arte e Impresa a tutela del paesaggio rurale”. La multidisciplinarietà dunque prenderà forma attraverso la voce di illustri ospiti internazionali appartenenti al mondo della cultura e della scienza.

Inaugurazione del Vigne Museum, di Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle realizzato con D/A/C.
La presentazione di 100, il vino in edizione limitata appositamente creato e dedicato a Livio Felluga.

Vigne Museum di Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle realizzato con D/A/C, abbraccia le colline di Livio Felluga a Rosazzo. Una grande Iconostasi, struttura architettonica opera simbolo di Yona Friedman, alloggia tra i vigneti diventando parte integrante della natura e del paesaggio.
Il convegno, nell’Abbazia di Rosazzo poco distante dal Vigne Museum, è il primo tassello quindi a dare contenuto al progetto. Intervengono illustri ospiti fra cui:
Lorenzo Bendetti (direttore al de Appel Arts Centre di Amsterdam); Jean-Baptiste Decavèle (artista, autore del Vigne Museum insieme a Yona Friedman); Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale); Mauro Pascolini (geografo e professore all’Università di Udine dove è direttore del Dipartimento di Scienze umane), Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier (RAM radioartemobile). Modera Adriana Polveroni (Direttrice di Exibart, curatrice indipendente e autrice di diversi saggi).
Subito dopo, la proiezione del video reportage “Livio Felluga 100” di Luigi Vitale.

https://www.radioartemobile.it/settore/ram/